sabato 30 aprile 2011

ROSMARINUS OFFICINALIS



Com'è buono il profumo di rosmarino? Io lo adoro!

il mio rosmarino sul terrazzo
Il rosmarino è noto fin dai tempi più antichi come pianta odorosa e aromatica, utilizzata anche per le notevoli proprietà medicinali.

Il nome latino rosmarinus si riferisce alla rugiada marina per il colore celeste dei fiori, che ricorda appunto quello del mare (ros-rugiada, maris-del mare).

Originario di Europa, Asia e Africa, è comunissimo allo stato spontaneo lungo tutte le coste del Mediterraneo e anche sui pendii asciutti e assolati delle nostre regioni meridionali. Altrove è coltivato negli orti, nei giardini e in vasi su terrazzi e balconi.

Pianta arbustiva che può raggiungere un’altezza dai 50-300 cm, ha radici profonde, fibrose e resistenti, infatti è molto ancorante in terreni poveri o superficiali, sassosi o calcarei. Ha fusti legnosi che rendono la pianta adatta alla coltivazione in riva al mare, in posti battuti dai venti ricchi di salsedine o soggetti a siccità estiva importante.

Il rosmarino predilige una posizione in pieno sole al riparo da venti gelidi, ma cresce bene anche in zone parzialmente ombreggiate; richiede un terreno leggero sabbioso-torboso ben drenato.
Si può coltivare molto bene in vasi e contenitori, avendo però cura di porre dei cocci sul fondo per assicurare un drenaggio ottimale, rinvasando ogni 2-3 anni, usando terriccio universale miscelato a sabbia. Questo sistema di coltura è consigliato nelle regioni più fredde in modo da poter ricoverare le piante nel periodo invernale. Le annaffiature devono essere controllate, regolari per le piante in vaso, e diradate in inverno.
Se volete ottenere un bel portamento cespuglioso dalla vostra pianta di rosmarino, in primavera dovete rinnovare l’impianto cimando i getti principali, in questo modo non sarà mai necessario ricorrere a interventi di potatura.
Potete ottenere nuove piante da quelle adulte mediante talea apicale dei nuovi getti: prelevate dei germogli basali e interrateli per almeno 2/3 della loro lunghezza in un miscuglio di torba e sabbia.

Coltivare una bella pianta di rosmarino non è complicato, anche perché difficilmente è attaccato da parassiti e malattie. Con un po’ di pazienza (e parlo di almeno 2 o 3 anni) e tanto amore e attenzione otterrete un bel cespuglio che in primavera vi ricambierà con una meravigliosa fioritura di piccoli fiori di un delicato color lilla o azzurro pallido e avrete un ottimo alleato in cucina!

giovedì 28 aprile 2011

IL GIARDINO SEGRETO DI TATI

La vita moderna è notevolmente stressante. Non vi capita mai, quando siete sopraffatti dagli affanni quotidiani, di sognare ad occhi aperti il luogo dove vorreste essere felici e rilassati? Quel luogo è di solito all’ombra di un albero, sopra un soffice tappeto erboso, tra il profumo dei fiori e la dolcezza dei frutti, magari con un buon libro in mano e una tazza di tea al bergamotto, accompagnato da tramezzini all'inglese e deliziosi cupcake. Sognate l’Eden, sognate il giardino segreto.

Allora perché non provare a ricreare quel luogo beato con le nostre mani?

Salve a tutti, mi presento, io sono Tati, e in questo blog ho deciso di condividere con voi la mia passione per la natura (e il sano e appagante piacere di viverla a pieno e goderne i frutti), la buona e sana cucina e tutto ciò che può permettere alla mia fantasia di volare lontano.

Non sono un’esperta botanica, e non pretendo di esserla, ma sarò felice di aiutarvi a conoscere meglio la natura e a risolvere quei piccoli e grandi problemi che alla fine tutti quelli che vogliono un bel giardino, un orto fruttuoso, un balcone fiorito e una casa verde, si trovano ad affrontare.

Non sono uno chef, non sono neanche una grande esperta di cucina, ma adoro cucinare sia per me stessa, sia per gli amici. Condividerò le mie migliori ricette, i consigli per riuscire sempre a stupire gli amici e come utilizzare al meglio i doni della natura.

Adoro gli animali, specialmente le mie tre gattine, e non passa giorno che dalle mie mani (o per lo meno, dalla mia testa!) non nascano creazioni di ogni tipo: disegni, fiori di feltro, racconti, oggettini di legno, animaletti di stoffa e del riciclo e del riutilizzo ne ho fatto una filosofia di vita.

Non ci resta che aprire il vecchio cancello di ferro battuto ed entrare nel nostro piccolo paradiso terrestre, il nostro giardino segreto.