giovedì 5 maggio 2011

RICETTE CON IL ROSMARINO

Con la primavera viene voglia di fare scampagnate all’aria aperta. Dopo passeggiate e partite a calcio con gli amici bisogna anche soddisfare l’appetito conseguente, così ecco due deliziose pietanze da inserire nel cesto del pranzo.


FARFALLE ALLE ERBE AROMATICHE

Ingredienti per 4 persone

320 gr di farfalle, 1 cucchiaio di capperi, 1 mazzetto di prezzemolo, 2-3 rametti di rosmarino, 5-6 foglioline di menta, 40 gr di pecorino grattugiato, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale.

Frullate insieme l’olio, i capperi e le erbe aromatiche ben lavate e asciugate. Lessate le farfalle in abbondante acqua bollente salata e scolatele al dente. Condite la pasta con la crema di erbe ottenuta e spolverizzatele con il pecorino. Mescolate bene e servite caldo, ma anche tiepido o freddo, a temperatura ambiente.


FILONCINO FARCITO

Ingredienti per 6 persone

Impasto : 3 tazze di farina, 3 cucchiaini di lievito in polvere, un pizzico di  
               pepe di Caienna, 60 gr di burro, 1 tazza di latte
Ripieno : 2 fette di pancetta affumicata a dadini rosolata finché croccante ,
               125 gr di gruviera grattugiato , 1 cucchiaio di rosmarino fresco
               tritato, 1 cucchiaio di senape francese in grani, ½ cucchiaino di
               Paprica, 1 uovo sbattuto per glassare

Per fare l’impasto dovete setacciare la farina e il lievito insieme in un grande recipiente e unirvi il pepe di Caienna. Incorporatevi il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lavorate il tutto fino a ottenere un composto simile a pangrattato. Formate una fontana nel centro del composto e versatevi il latte, a poco a poco, mescolandolo alla farina con una forchetta.  Amalgamate fino a ottenere un impasto soffice, quindi adagiatelo su una superficie infarinata e lavoratelo a lungo.
Stendete l’impasto in un rettangolo di circa 30 x 25 cm. Mescolate gli ingredienti per il ripieno e collocateli sul rettangolo di pasta, lasciando un bordo libero di circa 2,5 cm. Partendo dal lato più lungo, arrotolate il rettangolo, assicurandovi di racchiudere tutto il ripieno. Appoggiate il rotolo ottenuto, con la giuntura rivolta verso il basso, su una piastra da forno e spennellatelo leggermente con l’uovo sbattuto.
Passate in forno a 200° per circa 20 minuti finché il pane sarà dorato e ben lievitato. (Preriscaldate sempre il forno alla temperatura indicata nella ricetta, circa 10-15 minuti prima di introdurvi il piatto. Questo è un accorgimento importante nella cottura degli impasti, poiché essi, dovendo diventare croccanti nel minor tempo possibile, hanno bisogno di un ambiente già caldo per lievitare più velocemente ).

Varianti. Un cucchiaino di rosmarino essiccato può sostituire 1 cucchiaio di rosmarino fresco. Inoltre potete utilizzare del salame al posto della pancetta, e del concentrato di pomodoro invece della senape. Se volete, potete arricchire il ripieno con un cucchiaio di olive sminuzzate e un cucchiaino di basilico essiccato.

Nessun commento:

Posta un commento