domenica 3 luglio 2011

UN GIORNO D'ESTATE

Che bella giornata !

In che altro modo si potrebbe definire una giornata cominciata con la prospettiva di un viaggio di lavoro e proseguita con una bella gita al mare ?

Va bene , non sono una patita di località marine , ma tutto oggi è stato così perfetto che ho (quasi) apprezzato la sabbia tra le dita dei piedi .

La sveglia ha suonato alle 5.30 ( “svegliamoci presto , così viaggiamo in macchina con il fresco !”, ha detto mamma Rita , sì perché non c’è stato verso di lasciarla a casa . . .) ; dopo una bella dose di caffeina e una doccia , alle 6.30 siamo partite alla volta di Sestri Levante . Nonostante la levataccia , il viaggio è stato piacevole , fresco e senza traffico . Alle 8 siamo arrivate a Riva Trigoso , frazione di Sestri Levante . Poiché ero in (notevole) anticipo , ci siamo fatte una bella passeggiata sul lungo mare , raggiungendo la battigia , piacevolmente poco affollati . Gabbiani e rondini riempivano ancora il cielo , alla ricerca di un ultimo pasto prima della calura giornaliera .



Il suono delle onde era così rilassante che quasi non m’importava del mal di testa che l’aria marina mi regala sempre .

Sbrigato il mio impegno di lavoro ( mamma Rita nel frattempo era a caccia di focaccia al formaggio e infradito da spiaggia ) , ci siamo dette : “Perché al ritorno non ci fermiamo a Genova e andiamo a vedere L’Acquario ?”. Perché no ? La piccola Rita , dopotutto , non l’aveva mai visto , così abbiamo raggiunto la seconda tappa del nostro viaggio domenicale .

Dopo non poche difficoltà nel destreggiarmi tra i lavori in corso all’interno del capoluogo ligure , una fila alla biglietteria, nonostante tutto , scorrevole , siamo entrate finalmente all’interno della grande costruzione nel Porto Antico . Letteralmente , ci siamo “tuffate” tra vasche e micro climi .

il pesce sega! 

un polipo poco collaborativo...

"ma dove sono le bolleeeeee?"

"però ho la mia palla!"

pinguini artici

un geco (non ricordo il nome...)

uno dei bellissimi colibrì della biosfera

un bellissimo ramarro (o qualcosa di simile...) 

un vero divo!

che denti!


anche le anemoni sono bellissime!

e fuori...un bellissimo galeone



Inutile negarlo , è una struttura davvero bella ! Vale la pena visitarla , con il sole e con  la pioggia , con il caldo e con il freddo . Vedere quelle magnifiche creature nuotare a pochi centimetri dal tuo naso , accarezzare il dorso di una razza , sentire i gridolini felici dei bimbi ( e scorgere lo sguardo sognante di mamma Rita ) ha reso la giornata davvero perfetta .

7 commenti:

  1. Nemmeno io ho visto l'acquario di Genova, ci farò un pensierino. Mi piace molto la foto del polipo che si nasconde col tentacolo. Quanto pudore! non si vuol far fotografare. A presto, Laura

    RispondiElimina
  2. @ Laura: Ciao bella! Genova ha un fascino tutto particolare, sa farsi amare e odiare in egual misura, ogni piccolo carruggio è un gioiello, dietro ogni angolo c'è un mistero. C'è anche una delle fumetterie più grandi che abbia mai visto (e ne ho bazzicate parecchine!). Poi l'Acquario è un sogno! Non so neanche quante volte l'ho visto (sai, quando all'università c'era un'ora buca, essendo vicino alla mia facoltà, ci capitavo spesso), ne vale veramente la pena.
    Il polipo, i pinguini e (ovviamente) i delfini sono gli ospiti più simpatici! Da davanti le loro vasche non te ne andresti mai!
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. Che bella giornata e quante belle foto!!!

    RispondiElimina
  4. Una splendida giornata.. avete fatto benissimo ad andare all'acquario di Genova, a me è piaciuto tanto che vorrei tornarci! Anche Sestri Levante è una splendida località!

    RispondiElimina
  5. @ Adriana: Bisognerebbe passare più spesso giornate così belle! CI si sente liberi e si dimenticano i problemi!

    @ Chiaretta: Hai proprio ragione, l'acquario è bellissimo e la riviera di levante così caratteristica. Ci sono un sacco di spiagge libere, spiagge in cui possono andare gli animali, spiagge solo per bambini. . . E poi la focaccia al formaggio! Peccato che fare tutti i giorni avanti e indietro da Sestri Levante passando per Genova sia massacrante. . .Ieri ho impiegato tre ore!

    Bacioni a tutt'e due!

    RispondiElimina
  6. Ritorno per dirti che nel mio blog c'è un premio per te, spero ti sia gradito, Laura

    RispondiElimina
  7. @ Laura: Grazie davvero! Il mio primo premio...che emozione! Adesso purtroppo sono di corsa ma appena posso me lo posto anch'io!
    Grazie

    RispondiElimina