domenica 19 giugno 2011

LA COMPAGNIA DELLA SELVA BELLA

Vorrei parlarvi di un libro scritto apposta per chi sa tornare ragazzo.

Il mio primo incontro con questo libro lo ebbi una sera d’estate durante la fiera annuale su di una bancarella di libri usati. Si era tutti di corsa, a breve sarebbero cominciati i fuochi d’artificio, e le mie gambette corte erano gia provate dalle estenuanti “vasche” per le vie del centro tra bancarelle di ogni tipo. Per evitare un po’ di calca i miei genitori presero la decisione di attraversare una piccola piazzetta. Spazientita da tutta quella folla sudaticcia e rumorosa, non vedevo l’ora di prendere un po’ di aria fresca. Quasi per caso il mio sguardo si è girato verso una piccola bancarella isolata proprio nel centro della piazzetta  Tra tanti libri di ogni tipo la mia attenzione, si è subito focalizzata sulla copertina illustrata di un piccolo tascabile. C’era uno strambo drago in volo su di una distesa erbosa, e il titolo in verde sullo sfondo del cielo diceva: “La Compagnia della Selva Bella”. Curioso, ho pensato.
Non c’è voluto molto a convincere mio padre a comprarmelo, anche lui accanito lettore. Non ho neanche visto i tanto attesi fuochi d’artificio, cominciai subito a leggere quella strana e divertente storia, tra il fantasy e lo storico, ambientata nella bassa padana, tra Bologna e Modena, intorno all’anno 1249. Tra protagonisti un po’ caricaturali, strane invenzioni, personaggi storici e creature mitologiche, ho intrapreso un meraviglioso viaggio tra il mondo reale e gli incantesimi dell’immaginazione, tra avventure e metafore.
Una lettura semplice e divertente che consiglio a chiunque voglia passare un po’ di tempo in spensierata allegria, non ne sarete delusi.

P.S. L’autore è Giuseppe Pederiali, emiliano doc e pluripremiato. Consiglio di provare anche altre sue opere come “Il tesoro del Bigatto”.

2 commenti:

  1. Buon lunedì cara!! Sono sempre belli questi incontri "fortuiti" con i libri... adoro le storie fantastiche! Grazie per il suggerimento! Baciii

    RispondiElimina
  2. @ Chiaretta Ciao cara, buon lunedì anche a te! Questo libro è con me da così tanto tempo ormai, ne ha viste di tutti i colori! Ogni tanto lo prendo in mano e lo rileggo, così ritrovo dei vecchi amici.
    Bacimiao!

    RispondiElimina