lunedì 27 giugno 2011

UN GRAVE CASO DI CENSURA

Quasi non credevo a quello che stavo leggendo! Stanno cercando di controllare una volta in più la nostra vita! Ho aderito al movimento, era impossibile non farlo, giudicate voi!

Vi riporto per intero il post di Adriana.



Amici, sta accadendo una cosa gravissima... Tra dieci giorni la Rete sarà sottoposta ad una ignominiosa censura da parte dell'AgCom!
L'AgCom ha respinto l'appello delle associazioni dei consumatori e tra dieci giorni partirà la nuova normativa contro la Rete che prevede -unico caso in Europa - il blocco dei siti che violano il copyright e la rimozione selettiva dei contenuti dei siti web. 
Lo scenario che si prospetta è quantomeno inquietante. Qualsiasi sito che venga sospettato di infrangere il copyright - non importa se blog, banca dati, forum o altro - verrà eliminato entro 48 ore senza che il proprietario abbia modo di difendersi davanti un giudice o dimostrare la legittimità dei contenuti caricati sul sito. In tutti i casi quindi di “uploading” di contenuti su internet, su qualsiasi piattaforma, anche di condivisione, l’Autorità, in caso di sospetta violazione, potrà operare il procedimento di cancellazione o di inibizione mediante il blocco dell’indirizzo IP o del Domain Name Systems.
La cosa, se possibile, ancora più grave è che qualsiasi contenuto diventa potenzialmente pericoloso: una foto di un'opera d'arte, un filmato personale ma con una musica di sottofondo, la citazione di una poesia d'autore...
Capite che un provvedimento del genere equivarrebbe a mettere il bavaglio alla Rete, privando ognuno di noi della libertà di pubblicare ciò che si vuole senza nemmeno potersi difendere in caso di violazione (anche senza dolo). 

Come dobbiamo fare per controbattere: 

1) Firmare la petizione su Sito non raggiungibile e su Avaaz

2) Condividere su Facebook e Twitter questo articolo edito su La stampa

3) Scrivere qualche riga sui vostri blog

4) Esporre il logo dell'iniziativa

E' necessario che i nostri blog facciano da "cassa di risonanza" per diffondere questa notizia e mobilitare il popolo della rete contro questo ennesimo attentato alla libertà di parola.

Per ulteriori info: 

- Articolo su La Stampa
- Sito non raggiungibile
- Agorà Digitale

Agite anche voi, fate girare la notizia e battete i pugni!

4 commenti:

  1. @ Adriana: Ma ti pare, cara, è il minimo che possa fare! Mi sento così indignata! E' triste scoprire che dai tempi del fascismo le cose sono cambiate così poco...
    Buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  2. In questo momento il sito dell'Agcom è sotto attacco da tribù di hacker. Ben gli sta.

    RispondiElimina
  3. He he he, ma che peccato, come mi dispiace!
    Benvenuto Alberto! E grazie per il tuo commento, noi popolo dei blog dobbiamo essere uniti e forti!
    Ciao

    RispondiElimina