mercoledì 29 giugno 2011

ARIA!

Finalmente un po' di fresco!

Dopo giorni di caldo soffocante e afoso in breve tempo sono arrivate le nuvole accompagnate da un fresco vento e dai primi goccioloni! Mentre sto scrivendo questo post, mi sto prendendo un po' di aria che entra dalla finestra! Che bello!

Anche le gatte stanno godendosi il fresco e la pioggia sul terrazzo. Il cielo brontola, la pioggia aumenta d'intensità, il vento scuote le cime degli alberi nel bosco di fronte, la temperatura si abbassa, e un delicato profumo di lavanda si diffondendo attraverso le finestre aperte.

Inutile nasconderlo, non ho un debole per il caldo estivo! Di sicuro preferisco quella fresca temperatura d’inizio primavera, quando il termometro oscilla tra i 20 e i 22 gradi.

Tutti i miei vicini sono alle finestre o sui terrazzi a rinfrescarsi. I bambini al piano terra finalmente si fanno sentire, in questi giorni erano rimasti tappati in casa al riparo dal caldo. La nonna ci urla "Niente passeggiata stasera, nè!" mentre guarda le nuvole nere e ritira i panni stesi. I ragazzi al piano di sotto, anche loro sul terrazzo, parlano al telefono animatamente, ridendo a chissà quale battuta di rimando, noncuranti della privacy, tanto nessuno di noi capisce l'arabo. Sì perché vengono dal Marocco, e ogni tanto dal loro appartamento salgono, fino al mio, i profumi della loro terra: spezie, cous cous e taboulè, e, almeno due o tre volte a settimana, mettono la carne su una piccola griglia elettrica proprio sotto il mio terrazzo, e ogni volta che tornano al loro paese, ci portano un piccolo regalo di artigianato marocchino.

La mia amica nella casa di fronte si sta affaccendando a coprire le cucce dei suoi gatti (perché è una gattara! Ne accudisce almeno una decina), e il più pigro e grasso fra loro gli è passato tra le gambe prendendo la porta per entrare in casa! Detesta la pioggia, l'ultimo temporale si è spaventato talmente tanto che Cri l'ha trovato dopo tre giorni!

Mi godo ancora un po' di questo fresco improvviso, sperando che la notte che deve venire sia un po' più respirabile.

Buona serata di fine giugno a tutti.

4 commenti:

  1. ... ti dirò ... io adoro il caldo, anche se, visto che soffro di pressione bassa, non è proprio la temperatura adatta a me! :-/ Però, vivo in provincia di Roma e ne sono felicissima, perché la sera riesco a dormire in tutta tranquillità, con l'arietta fresca che entra dalle finestre! :-) Comunque goditi il fresco cara!!

    RispondiElimina
  2. @ Chiaretta: Beata te! Qui invece a volte l'aria è così immobile e pregna di umidità da essere invivibile!
    Per fortuna la perturbazione di ieri ha portato un po' di fresco, infatti ho dormito da dio!
    Bello il fresco!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao, che piacere! Ci ricorderemo a vicenda per aver vinto il giveaway di Chiaretta! La notizia mi è giunta oggi e, non ci crederai, oggi è il mio compleanno! Non ti dico gli anni sono tanti, ma ho avuto un regalo graditissimo e speciale, perchè inatteso. A presto, Laura

    RispondiElimina
  4. @ Laura: Non mi dire! AUGURI!!! Che meraviglioso regalo!
    Allora sono felice di condividere questa gioia con te! A presto!

    RispondiElimina