sabato 11 giugno 2011

TORTA DI BANANE E RUM

Adoro le banane, ma quando la buccia comincia a diventare scura e macchiata non riesco più a mangiarle! Allora il più delle volte rimangono nel cesto della frutta fino a quando misteriosamente scompaiono (anche se sospetto che l'artefice dell'inspiegabile evento possa essere mia madre che, mossa a compassione per il povero frutto pone fine alle sue sofferenze...). Per evitare questo inspiegabile fenomeno ho cominciato a usare le banane troppo mature per fare una deliziosa torta basata su di una ricetta trovata in rete e da me modificata. La mia famiglia, i miei amici e le mie gattine la adorano.


Ingredienti per una tortiera di 20 cm

farina 175 g
zucchero 75 g
burro 50 g
1 uovo
banane frullate 3
rum 2 o 3 cucchiai
lievito 1 bustina

Preparazione:

Mettete l'uovo in una terrina e sbattetelo insieme allo zucchero fino a quando non sarà diventata una cremina chiara e soffice. Aggiungete il burro fuso precedentemente, le banane frullate con il rum e la farina setacciata. Mescolate bene, poi unite il lievito.
Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e cospargete con zucchero di canna. Cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti (controllate sempre il grado di cottura con uno stecchino prima di spegnere il forno).
Lasciate raffreddare nel forno con lo sportello aperto.
Prima di servire cospargete di zucchero a velo.

Successo assicurato! E niente sprechi.



Nessun commento:

Posta un commento